top of page

Edizione del Festival di Musica Contemporanea "Matto"

Aggiornamento: 16 nov 2023



📌 Dall’11 al 17 novembre si svolge la Prima Edizione del Festival di Musica Contemporanea "Matto", promosso dalle associazioni Fantasia 2000 APS di Torino e Matè e Solisti Lucani ETS di Matera. L'evento comprende quattro concerti cameristici con giovani musicisti provenienti da tutta Italia e compositori contemporanei. Il progetto, nato dalla collaborazione tra diverse regioni italiane, mira a promuovere i nuovi linguaggi musicali.

“I concerti spaziano dalla Clownerie – spiega il consigliere regionale con delega agli Enti locali Andrea Cane - Consigliere Regionale del Piemonte - con saxofoni e fisarmonica a brani che esplorano la contrapposizione tra Fuoco e Aria con flauto, saxofoni e pianoforte. Il Festival prosegue con l'Ensemble degli Intrigati, presentando un programma dedicato alla musica italiana e focalizzato su Giacinto Scelsi.

Il Festival Matto è stato inaugurato sabato 11 novembre ore 21:00 a Settimo Torinese, presso la Biblioteca Archimede, con il concerto Clownerie a cura delle musiciste lucane Marianna Di Ruvo, ai saxofoni e Ilenia Stigliano, alla fisarmonica.

Domenica 12 novembre ore 21:00 il Festival è proseguito a Torino presso la sala Luoghi Comuni Porta Palazzo, con il concerto Fuoco e Aria, a cura delle musiciste Giovanna Bono al flauto, Marianna Di Ruvo, ai saxofoni e Giulia Antoniotti al pianoforte.

Il Festival Matto prosegue con altri due appuntamenti che vedranno protagonista l’Ensemble degli Intrigati. Il primo si è tenuto il 13 novembre alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze di via Dego n. 6 a Torino dove la formazione sarà composta da Francesco Checchini al flauto, Francesco Darmanin al clarinetto, Michele Pierattelli al violino e Dagmar Bathmann al violoncello.

⚠️👉Avrò l’onore di presenziare al secondo appuntamento che avrà luogo venerdì 17 novembre presso il Museo del Risorgimento di Torino alle ore 16:30 sempre con l’Ensemble degli Intrigati ma questa volta in formazione da trio con Francesco Checchini al flauto, Francesco Darmanin al clarinetto e Massimiliano Cuseri al pianoforte: vi aspetto a TORINO, non mancate‼️‼️ #MaiFermarsi



31 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page